Menu Chiudi

NUOVO DIGITALE TERRESTRE A GENOVA DAL 20 OTTOBRE

Mancano ormai pochi giorni, dal 20 ottobre, parte il nuovo digitale terrestre anche a Genova e provincia. Rai e Mediaset dismetteranno la codifica delle immagini Mpeg-2 a favore del Mpeg-4 per alcuni dei propri canali. Verrannò modificate solo alcune trasmissioni per lo più tematiche, scelte su base volontaria dalle emittenti e che pergiunta saranno visibili soltanto in alta definizione (Hd). Quest’ultima è solitamente compatibile con i televisori venduti a partire dal 2010. A Genova e provincia dal 20 ottobre verranno aggiornate le trasmissioni.

Antenna DVB-T2 e SAT-S2

COSA FARE CON IL TV E IL DECODER…SONO COMPATIBILI OPPURE NO?

Per sapere se il tuo televisore o il tuo decoder sono compatibili con l’HD ci sono due strade possibili da seguire.

1- Come riportato anche dal quotidiano La Repubblica basta sintonizzarsi su un qualsiasi canale in alta definizione: 501 per Raiuno HD, 505 per Canale 5 HD, 507 per La7 HD: se ne riceviamo correttamente anche solo uno di questi canali, allora nessun problema, siamo a posto.
Quasi tutti i televisori attualmente nelle nostre case sono già compatibili con il nuovo segnale. l’HD è infatti compatibile con i modelli venduti fin dal 2010. Basterà solo risintonizzarli dopo il 20 ottobre.

2- Se hai difficoltà a sintonizzare il televisore o non riesci a capire se è compatibile con il nuovo segnale trasmesso chiama GROSSO IMPIANTI! Un nostro tecnico verrà direttamente a casa tua per verificare cosa si può fare con il tuo televisore! Grosso Impianti opera su tutta la città di Genova e provincia in special modo a Voltri, Pra, Arenzano, Cogoleto, Masone, Rossiglione, Ovada.

E NON E’ FINITA, CI ASPETTANO ANCORA NUOVE MODIFICHE

Ma questo è solo il primo passaggio tecnologico. Con il secondo, e più importante, si passerà dal sistema Dvb-T al Dvb-T2, ovvero al nuovo digitale terrestre. Un televisore già compatibile con i segnali HD, quindi, non è detto che lo sia anche con quest’ultimo formato. Anche qui alcuni di noi avranno bisogno di adeguare il televisore o il decoder, ma c’è tempo: quest’ultimo passaggio sarà concluso solo nel gennaio 2023.

Per sapere se si è pronti ci sono due canali di test, il 100 per la Rai e il 200 per Mediaset: se leggiamo la scritta Test HEVC Main10, allora il TV è compatibile anche con il nuovo digitale terrestre e non c’è bisogno di cambiarlo. Non è detto che questi canali di test siano presenti nella propria regione o provincia, questo dipende dal ripetitore di segnale di zona. E’ fondamentale nell’eseguire il test che si vedano correttamente Raiuno sul canale 1 e/o Canale 5 sul quinto canale.
Se infatti non riceviamo correttamente i canali tradizionali non vedremo nemmeno quelli di test. In questo caso meglio risintonizzare il TV ed eseguire di nuovo il controllo oppure chiama Grosso Impianti, dal 20 ottobre a Genova ti aiuterà a ricevere e vedere il nuovo digitale terrestre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *